5 buoni motivi per viaggiare in Italia

Viaggiare in Italia è meglio che andare all’estero? Alcune volte sì.  Ci sono vantaggi pratici, come il fatto che il costo del viaggio è abbattuto dalla vicinanza. Ma ci sono anche altre motivazioni!

1.Abbiamo tutto per tutti i gusti e le stagioni

Sì, l’Italia è a prova di qualsiasi turista, sia che cerchiate, la montagna, che il mare che la collina. Il nostro bel Paese accontenta tutti, e per tutte le stagioni!

Viviamo su una enorme penisola, siamo circondati dal Mediterraneo su tre lati, e abbiamo una vasta varietà di isole e arcipelaghi. Ecco, parliamo proprio di questo: c’è bisogno di volare ai Tropici o in Polinesia per realizzare un sogno esotico? Le palme le trovate anche a Taormina in Sicilia, le sabbie bianche e le spiagge vergini nelle centinaia di calette che frastagliano la costa della Sardegna, e la bellezza selvaggia della natura alle isole Tremiti. Solo tre esempi su un enorme panorama che soddisfa ogni bisogno.

Se vi piace passare ogni week end in montagna, il nostro paese è coperto per i 3/4 da rilievi montuosi. Il turismo più attivo lo troviamo proprio in montagna, dal momento che sia in estate che in inverno i comuni d’alta quota riempiono i loro programmi di eventi e sagre. Durante la stagione primaverile, invece, preferite una bella scampagnata? Allora il restante quarto del paese costituito da sola pianura che fa al caso vostro.

La cosa bella dell’Italia è che in autunno il top è approfittare della vendemmia per girare tra i comuni vitivinicoli italiani e assaggiare il vino novello. Chi invece cerca contesti più metropolitani può sbizzarrirsi visitando i grandi capoluoghi di provincia: non occorre che le nostre città superino il milione di abitanti come le più grandi capitali d’Europa per apparire vibranti e ricche di fermento culturale. Sia da nord che da sud, troverete centri abitati piccoli o grandi, che brillano come meraviglie.

 

2. Avrai sempre qualcosa da vedere!

L’Italia è ricoperta di monumenti di inestimabile valore, non solo economico, ma anche e soprattutto culturale. Ci rappresenta, ci ricorda chi siamo e da dove veniamo. È qualcosa di più. È la sensazione che si prova quando si gira l’angolo e si trova qualcosa di inaspettato che ci lascia a bocca aperta. Le rovine di un castello, per esempio, oppure uno scavo archeologico all’aperto. I borghi d’Italia racchiudono gioielli, talvolta inesplorati.

3. L’Italia è verde

Il nostro paese, che sulla cartina europea appare così piccolo, vanta la bellezza di ben 23 parchi nazionali e 134 parchi regionali. L’attività all’aria aperta è indispensabile al benessere psico-fisico, e basta poco per fuggire dai confini caotici del labirinto urbano e lasciarsi lo smog alle spalle. Un trekking sui sentieri abruzzesi. Un’arrampicata lungo le vie ferrate in Trentino. Un rafting lungo le rapide dei fiumi in Campania. Un tuffo dagli scogli sulle spiagge della Liguria. Insomma, che siano sport per professionisti o attività alla portata di tutti, il nostro paese ci permette di vivere in pieno contatto con la natura in maniera libera e profonda.

4.Perché in Italia si mangia bene

Da nord a sud, in Italia troverete sempre, autentiche specialità culinarie, di gusto sopraffino. Perché rinunciare a così tanto gusto? Giammai. È da superficiali identificare il nostro paese solo con spaghetti e vongole, penne alla carbonara o lasagne: quello lo fanno nei ristoranti all’estero!
In Italia, troverete sempre una novità nella cucina, e rimarrete estasiati assaggiando magari, un’ottima granita in Sicilia!

5.E’ casa nostra!

L’Italia, quanto è bella?! È casa nostra! Sinceramente ci riesce difficile pensare che qualcuno non possa amare il paese in cui è nato. Eppure succede, e vale soprattutto per l’Italia, dove c’è sempre quel coro di voci che disapprovano e che non sono molto propensi a parlarne bene. Ma alla luce di tutto quello che abbiamo visto, e con l’orgoglio nazionalista che abbiamo nel cuore, noi non ci stiamo. E insistiamo che viaggiare in Italia è una delle cose più belle che si possano fare per le proprie vacanze. In auto o in treno, a piedi o in bici, a monte o a valle, in cerca di musei o di spiagge, da soli o in compagnia… Quello che può regalare la nostra Italia, tanto copiata al mondo, non lo offre nessun’altro Paese!

Lascia un commento

Nota: I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori e non necessariamente le opinioni del portale cecchiniviaggi.it. Perfavore astenersi da insulti ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza preavviso spiegazioni.

Il vostro indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con *

Nome *