Come si fa colazione nel mondo?

La colazione è il pasto più importante della giornata, che ci mantiene attivi e sani. Tuttavia varia enormemente da zona a zona. Nei paesi europei come Spagna, Francia e Italia, il primo pasto del giorno consiste in una fetta di pane o in un dolce accompagnati frettolosamente da un caffè nero. Diversamente in Corea, la colazione rappresenta un’occasione per riunirsi insieme a tavola tanto quanto la cena. Ecco uno sguardo alle scelte più classiche per la colazione in diversi paesi del mondo…

Cina

La co­la­zio­ne ti­pi­ca varia da re­gio­ne a re­gio­ne, ma il con­nu­bio di ba­ston­ci­ni di pa­stel­la frit­ta, de­no­mi­na­ti you tiao, e latte caldo di soia è amato da mi­lio­ni di per­so­ne. Anche il dim sum e le zuppe calde come la con­gee sono molto po­po­la­ri.

 

cina

Australia

Gli au­stra­lia­ni amano tanto il ve­ge­mi­te da man­giar­lo tutti i gior­ni. Man­gia­no anche molta frut­ta e a volte si con­ce­do­no una co­la­zio­ne al­l’in­gle­se.

australia

Brasile

La co­la­zio­ne ti­pi­ca pre­ve­de caffè nero ser­vi­to con latte e con un piat­to di pane, pro­sciut­to e for­mag­gio. Al mat­ti­no si man­gia anche la fei­joa­da, una ricca zuppa pre­pa­ra­ta con fa­gio­li neri e di­ver­si tipi di carne.
brasile

Colombia

La co­la­zio­ne co­lom­bia­na ruota at­tor­no al­l’a­re­pa, un pane dolce pre­pa­ra­to con fa­ri­na di mais, ser­vi­to sem­pli­ce­men­te con burro o ac­com­pa­gna­to da uova, carne e pro­sciut­to.

colombia

Cuba

La tra­di­zio­na­le “to­sta­da” (pane gri­glia­to e im­bur­ra­to) viene so­li­ta­men­te man­da­ta già con una tazza di café con leche (caf­fel­lat­te).
cuba

Inghilterra

La ro­bu­sta co­la­zio­ne al­l’in­gle­se com­pren­de uova, sal­sic­ce, bacon, fa­gio­li, fun­ghi e po­mo­do­ri.

inghilterra

Francia

La co­la­zio­ne ti­pi­ca com­pren­de ba­guet­te o crois­sant ac­com­pa­gna­ti da un caffè, dove, come i cu­ba­ni, anche i fran­ce­si amano in­tin­ge­re il pane im­bur­ra­to.

francia

Germania

I te­de­schi hanno a di­spo­si­zio­ne un vasto as­sor­ti­men­to di vari tipi di pane ap­pe­na sfor­na­to, carni fred­de, for­mag­gi lo­ca­li, burro e con­fet­tu­re.

germania

India

La co­la­zio­ne in India varia da re­gio­ne a re­gio­ne, ma spes­so tro­ve­re­te un vas­so­io come que­sto, colmo di chut­ney, salse e di­ver­si tipi di pane; dosa, roti o idli.

india

Italia

Molti ita­lia­ni co­min­cia­no la gior­na­ta con una brio­che alla mar­mel­la­ta o al cioc­co­la­to e un cap­puc­ci­no.

italia

Messico

Il primo pasto della gior­na­ta è ab­bon­dan­te e offre piat­ti po­po­la­ri come le chi­la­qui­les (nella fo­to­gra­fia in basso) e hue­vos ran­che­ros. Per un pasto più leg­ge­ro i mes­si­ca­ni pos­so­no anche op­ta­re per degli in­vol­ti­ni dolci e caffè.

messico

Giappone

La co­la­zio­ne ti­pi­ca pre­ve­de zuppa di miso, riso bian­co al va­po­re, ver­du­re sot­t’a­ce­to e le pro­tei­ne del pesce o di un’o­me­let­te giap­po­ne­se chia­ma­ta “ta­ma­goya­ki”.

giappone

Russia 

I dolci alla pia­stra la fanno da pa­dro­ne. Ci sono poi il syr­ni­ki ri­pie­no al for­mag­gio, i bliny, dolci si­mi­li alle crêpe pre­pa­ra­te con il kefir e le sof­fi­ci oladi, delle di­men­sio­ni di un bi­scot­to.

russia

Turchia

La co­la­zio­ne tra­di­zio­na­le con­si­ste in pane, for­mag­gio, burro, olive, uova, po­mo­do­ri, ce­trio­li, pro­sciut­to, miele e kay­mak. Può com­pren­de­re anche il sucuk, una sal­sic­cia lo­ca­le pic­can­te, e una tazza di tè turco.

turchia

Spagna 

Il pan con to­ma­te, un toast con po­mo­do­ri spal­ma­ti, è una scel­ta molto po­po­la­re e gu­sto­sa in Spa­gna. Se avete vo­glia di trat­tar­vi bene, sap­pia­te che i menù di molti ri­sto­ran­ti of­fro­no anche i chur­ros.

spagna

Sudafrica

Le scel­te per il primo pasto com­pren­do­no una zuppa di ce­rea­li caldi o un por­rid­ge, spes­so di mais, chia­ma­to “putu pap”.

sudafrica

Corea

Qui la co­la­zio­ne è molto si­mi­le alla cena. Vi sono riso, zuppe, l’on­ni­pre­sen­te kim­chi, pesce e carne di manzo e altri avan­zi della sera pre­ce­den­te.

corea

Giamaica

L’ac­kee, un frut­to che una volta cotto so­mi­glia a delle uova stra­paz­za­te, è il piat­to prin­ci­pa­le della co­la­zio­ne gia­mai­ca­na. Può es­se­re ac­com­pa­gna­to da ba­na­ne verdi frit­te, pesce sa­la­to e frut­ta fre­sca.

giamaica

Svezia

La clas­si­ca co­la­zio­ne fatta in casa com­pren­de un sand­wi­ch aper­to con pesce o af­fet­ta­ti misti, for­mag­gio, ma­io­ne­se e ver­du­re come ce­trio­li e po­mo­do­ri.

svezia

Stati Uniti

La co­la­zio­ne varia da zona a zona, ma uova, pa­ta­te e bacon o sal­sic­ce sono i tre ali­men­ti più co­mu­ni.

usa

Fonte insider.pro

Lascia un commento

Nota: I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori e non necessariamente le opinioni del portale cecchiniviaggi.it. Perfavore astenersi da insulti ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza preavviso spiegazioni.

Il vostro indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con *

Nome *