Matrimonio. Consigli Utili

consigli utili matrimonio

Carissimi futuri sposi, organizzare un matrimonio non è certo una cosa da poco, è per questo che Cecchini Viaggi vuole dedicare il suo blog a voi, a darvi consigli utili, in modo che questo giorno sia davvero speciale. E’ opportuno saper pianificare per tempo ogni singolo dettaglio, quindi di seguito troverete una piccola guida che riassume i punti che toccherà il blog e vi chiarirà le idee su cosa si deve fare.

1 anno prima. Stabiliamo innanzi tutto la data delle nozze e di seguito la location. Il matrimonio sarà Cattolico? (Attenzione: preparatevi a studiare perché vi aspetta il corso prematrimoniale!) Religioso ma non Cattolico? Civile? Per ogni tipologia di matrimonio esiste il giusto luogo, parlate con il vostro parroco, il rappresentante del culto o prendete contatti con il Comune di residenza, sapranno darvi consigli utili! E vedrete che una volta scelta la location vi sentirete già più leggeri.
11/10 mesi prima. Per prima cosa scegliere i testimoni che vi accompagneranno per questo lungo viaggio. Cominciate poi a pensare al luogo del ricevimento. Se il matrimonio sarà nei mesi estivi perché non farlo in spiaggia? Potete scegliere anche l’autunno, stagione che si presta ad una suggestione di colori che possono essere uno splendido sfondo per il vostro matrimonio. Una volta prenotato il ristorante o la villa, in base alle preferenze, potete cominciare a pensare agli addobbi floreali, al fotografo e a farvi fare dei preventivi. Se siete pieni di impegni o volete anche solo dei consigli utili, affidatevi ad una/un Wedding Planner, che in caso potremo consigliarvi noi!
9/8 mesi prima. Molte donne già da piccole hanno un’idea ben precisa di quale sarà il loro abito di nozze, altre invece hanno le idee confuse. Andate a provarli e vedrete che è vero ciò che si dice… sarà lui a scegliere voi! Inoltre cominciate a confermare fotografi, fioristi e complessi musicali, altrimenti correte il rischio di dovervi accontentare perché i vostri preferiti saranno già impegnati.
7/6 mesi prima. A questo punto anche lo sposo deve cominciare a pensare al proprio abito e la sposa dovrebbe aver già ordinato il suo. Adesso che ancora non siete nel pieno dello stress prematrimoniale entrate nell’ottica di prenotare il vostro viaggio di nozze. Caraibi? Messico? Maldive? O vi sentite più metropolitani? New York? San Francisco? Cominciate anche a pensare alle bomboniere. Qualcosa di classico o di non convenzionale?
5/4 mesi prima. Per gli invitati che vengono da lontano preparate dei consigli utili per raggiungere la location da allegare all’invito. In caso decidiate di prenotare loro una stanza d’albergo è questo il momento giusto per cominciare a pensare a dove farli pernottare. Chiudete la lista definitiva degli invitati e ricordate: invitare una persona senza invitare il/la partner è una caduta di stile!
3/2 mesi prima. È arrivato il momento di scegliere le fedi nuziali, prenotare l’abito dello sposo, ritirare le bomboniere, l’eventuale auto a noleggio, compilare la lista nozze e spedire inviti e partecipazioni (tante cose lo so, ma rilassatevi perché ce la farete!). Per quanto riguarda il bouquet di fiori è lo sposo che lo sceglie per la sua futura moglie e glielo farà avere la mattina del matrimonio. Si cominciano quindi a definire accessori, presenza damigelle, prenotazione parrucchiere e trucco!
1 mese prima. Tutto deve essere definito: la prova trucco e acconciatura della sposa, la lista dei brani da suonare, si dovranno confermare i vari dettagli della giornata: orario consegna fiori, automobile ecc. Organizzate (o meglio fatevi organizzare!) l’addio al celibato/nubilato. Confermate data e luogo ai vari fornitori.
Il giorno stesso. Consegna dei fiori, appuntamento con il parrucchiere, il truccatore e finalmente..
E’ il momento di arrivare all’altare.
matrimonio. consigli utili

Lascia un commento

Nota: I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori e non necessariamente le opinioni del portale cecchiniviaggi.it. Perfavore astenersi da insulti ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza preavviso spiegazioni.

Il vostro indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con *

Nome *