Matrimonio. Gli Addobbi Floreali

addobbi floreali matrimonio

Bentornate al nostro appuntamento settimanale riguardante consigli utili sul matrimonio! Abbiamo visto la scorsa settimana qual è il significato dei fiori, oggi parleremo invece della scelta degli addobbi floreali, che dovrà essere fatta in sintonia con l’architettura del luogo che ospiterà la cerimonia. Grazie alla loro naturale bellezza comunicano sentimenti ed emozioni, aggiungendo un tocco di freschezza e di colore ad una giornata davvero speciale.

È importante, ad esempio, porre attenzione all’ampiezza degli spazi della Chiesa, allo stile architettonico, alle arcate, alle navate e ai giochi di luce che si creano, individuando gli addobbi floreali che la valorizzeranno al meglio. Gli addobbi floreali per la chiesa dovranno essere chiari, in modo da dare luminosità all’ambiente; le grandi cattedrali richiedono fiori classici e composizioni di grandi dimensioni, altrimenti si rischia di dare la sensazione di Chiesa spoglia; le  chiese piccole, viceversa, dovranno essere adornate da piccole composizioni che diano luminosità, magari arricchite da candele che rendano l’atmosfera calda e accogliente. Per le chiese affrescate da dipinti importanti, si consiglia di non andare a coprire gli affreschi ma scegliere addobbi floreali che ne valorizzino i colori. Per le chiese molto luminose è possibile usare decorazioni composte da erbe e piante verdi, colorate da qualche fiore posizionato in maniera strategica. Per le chiese rustiche  di campagna non esitate ad usare fiori di campo, come papaveri e girasoli, accompagnati da spighe di grano dorate che donano luminosità e sono attinenti all’ambientazione.

Gli spazi che generalmente vengono addobbati all’interno della Chiesa sono:

  • l’altare e lo spazio intorno;
  • la balaustra che separa altare e navata;
  • lo spazio laterale dei banchi;
  • la porta d’ingresso della chiesa;
  • il sagrato.

Non dimenticate i petali di fiori per l’ingresso delle damigelle e quelli da unire al lancio del riso all’uscita degli sposi dalla Chiesa!

Anche chi si sposa con il rito del matrimonio civile, dovrà prestare attenzione agli addobbi floreali del luogo dove si svolgerà la cerimonia. Anche se non ci sono regole di etichetta da seguire, in generale i criteri di scelta dei fiori sono gli stessi che si seguono per il matrimonio cattolico. Gli spazi che generalmente vengono addobbati sono il tavolo che divide l’ufficiale di stato civile dagli sposi e l’ingresso della sala della cerimonia. Se si ha il tempo e il permesso, si potranno inoltre aggiungere del piccoli mazzetti di fiori sulle sedie degli invitati.

Molti Comuni prevedono composizioni floreali già preparate, tuttavia è prevista anche la possibilità di abbellire la sala scegliendo fiori propri, non prima però di aver trovato un accordo. Data l’esiguità di tempo a disposizione tra un rito e l’altro, bisognerà assicurare una perfetta sincronia nella sistemazione dei fiori per non disturbare le altre cerimonie che si svolgono nello stesso giorno.

Gli addobbi floreali possono essere trasportati dalla location della cerimonia a quella del ricevimento, mantenendo così equilibrio e armonia e ciò comporterà anche un notevole risparmio economico, oltre ad evitare un inutile spreco di fiori. Nel caso di celebrazione del rito in chiesa è importante ricordare di evitare di spogliare l’altare: è buona norma lasciare l’addobbo dell’altare sul posto, a meno che non si svolga subito dopo un nuovo matrimonio che avrà i propri fiori.

Gli spazi che generalmente vengono addobbati nel luogo del ricevimento di matrimonio sono:

  • il viale d’accesso e l’ingresso della location;
  • i tavoli degli sposi e degli invitati;
  • i tavoli del buffet e dei dolci;
  • eventuali terrazze, spazi per il ballo e il bancone del bar.

Anche l’automobile degli sposi sarà addobbata ma evitate di esagerare con gli addobbi floreali facendo sembrare l’auto un enorme fiore! Ed è importante ricordare che nella stagione estiva vanno evitati fiori che causerebbero odori troppo pesanti.

Ogni matrimonio ha una differente storia da raccontare , quindi quelli più riusciti e più belli sono quelli che rappresentano la storia dei protagonisti attraverso lo stile e l’idea che permetteranno agli sposi di far emergere la loro personalità.

addobbi floreali per il matrimonio

Lascia un commento

Nota: I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori e non necessariamente le opinioni del portale cecchiniviaggi.it. Perfavore astenersi da insulti ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza preavviso spiegazioni.

Il vostro indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con *

Nome *