Matrimonio. Il Significato dei Fiori

il significato dei fiori

L’articolo di oggi parla del significato dei fiori da utilizzare durante il vostro grande giorno. Innanzi tutto per gli addobbi floreali si devono tenere in considerazione il tipo di cerimonia, i luoghi scelti, il colore del vestito della sposa (ricordate che anche la tonalità del bianco è importante!) e il periodo in cui si celebra il matrimonio. E’ vero che ormai le coltivazioni di serra garantiscono la disponibilità di quasi tutti i tipi di fiore in qualsiasi stagione, tuttavia è preferibile scegliere quelli disponibili nel periodo in cui si decide di celebrare il proprio matrimonio.

Decisioni su tipologia e colori dei fiori devono essere prese una volta deciso il colore dell’abito della sposa e degli altri vestiti matrimoniali. Lo stile deve essere adatto a quello dell’intero matrimonio e riflettere il carattere degli sposi.  Colorati, romantici, protagonisti silenziosi dell’evento, i fiori avvolgono l’atmosfera del matrimonio e in questo evento ricco di tradizioni e simboli, non si può fare a meno di conoscere il significato dei fiori, anche se si può scegliere semplicemente in base al proprio gusto.

La Rosa è il fiore più popolare: tutte le rose simboleggiano l’amore felice. La rosa bianca rappresenta l’amore puro e spirituale, quella rossa rappresenta la passione d’amore, la rosa arancio simboleggia il fascino, quella color corallo il desiderio, la rosa gialla la gelosia, quella color rosa l’amicizia e l’affetto, mentre quella color pesca l’amore segreto.

L’Orchidea è un fiore esotico molto in voga, quasi sempre importato che significa bellezza, raffinatezza, ma anche “grazie per esserti concessa”.

La Calla è un altro fiore tropicale molto popolare, presente in diversi colori come  bianco,  rosa giallo e viola ed è il simbolo di bellezza sontuosa.

Il Garofano monocolore o con pennellate di rosso, giallo, rosa, ma anche verde acido, significa dolcezza, amicizia e fedeltà.

L’Anemone è nel significato dei fiori sinonimo di aspettativa, speranza ed attesa.

Il Girasole è sinonimo di falsità, perché ruota per seguire il sole, per stare sempre “dalla parte giusta”. Nonostante il significato è ad oggi un fiore molto di tendenza.

Il Tulipano può essere trovato in molteplici varietà e simboleggia l’amore e la passione, bisogna però fare attenzione alla sua fragilità.

Il Papavero simboleggia oblio e lentezza, ma è un fiore usatissimo per addobbi matrimoniali, spesso unito a girasoli e fiori di campo.

L’Iris rappresenta fede e giustizia. È possibile trovarlo di differenti dimensioni ed è generalmente blu o bianco, anche se sono presenti varietà esotiche che arrivano fino al porpora.

La Margherita nel significato dei fiori rappresenta l’innocenza, l’amore fedele e la condivisione di sentimenti.

La Gardenia esprime gioia, purezza e sincerità.

L’Ortensia ha un significato duplice, essa esprime da una parte gratitudine per la comprensione e l’attenzione ricevuta, dall’altra indica freddezza e l’intenzione di sfuggire il prima possibile. È considerata comunque molto trendy.

La Peonia è in Cina la regina dei fiori perché il suo significato è matrimonio felice. Con le sue corolle grandi e morbide è uno dei fiori più femminili e raffinati.

La Camelia era il simbolo della casa di moda di  Madame Coco Chanel. Il suo significato è molto importante: perfetta bellezza e superiorità non esibita; quando viene regalata è segno di stima.

I Fiori d’Arancio nella religione cattolica sono considerati un simbolo di purezza e generosità, ma vengono anche associati alla Madonna e diventano l’emblema del peccato originale.

Il Ciclamino significa diffidenza, proprio perché nonostante la sua bellezza le sue radici contengono anche una piccola quantità di veleno.

La Fresia in Italia cresce spontaneamente solo quella di colore giallo. Per il significato dei fiori è simbolo del mistero e del fascino per l’arcano.

Per il Giacinto il significato varia a seconda delle colorazioni: il giacinto rosso è simbolo di dolore, mentre il giacinto blu è simbolo di coerenza.

L’Iris significa portatore di buona novella.

La Viola è simbolo di pudore e modestia.

Il Lillà è una pianta dai piccoli fiori tubolari di color bianco, viola e rosa. Quelli bianchi indicano l’ingenuità e la fanciullezza, viola indicano innamoramento e palpiti d’amore. Da tenere presente che in alcune parti d’Italia, un rametto di lillà significa la rottura del fidanzamento.

L’Agrifoglio è una pianta tipicamente invernale che indica abbondanza e fecondità.

Il Fiordaliso  è una pianta dai bellissimi fiori azzurri dai quali si ricava un distillato molto benefico per la vista. Il suo significato è quello di un’amicizia sincera.

Adesso che siete a conoscenza del significato dei fiori, assicuratevi che esteticamente siano di vostro gradimento e a seconda delle esigenze e preferenze se sono di stagione nel periodo in cui vi sposate. 
Per quanto riguarda gli addobbi floreali in base alla tipologia di matrimonio e ricevimento, dovrete attendere la prossima puntata.

 

 

 

 

Lascia un commento

Nota: I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori e non necessariamente le opinioni del portale cecchiniviaggi.it. Perfavore astenersi da insulti ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza preavviso spiegazioni.

Il vostro indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con *

Nome *