Cosa ci rende felici? Ecco 5 motivi!

Sarebbe banale ed inesatto dire che il denaro non ha niente a che fare con la felicità… di sicuro un aiuto lo da! Ma questo rapporto va visto in una prospettiva molto più ampia…

Qual’è lo scopo della vita? Provando a chiederlo in giro in molti ci risponderanno che vogliono essere felici…E si riesce ad essere felici spesso raggiungendo degli obbiettivi che possono essere i più vari… in alcuni casi anche il guadagno di molti soldi!!! Ma molto più spesso il matrimonio, la famiglia, la casa ecc…

Il denaro è per la maggior parte di noi una risorsa limitata… e quello per cui li spendiamo dovrebbe servire a renderci felici!

Molti studi hanno dimostrato che è vero che il raggiungimento di un obiettivo di ricchezza ci rende felici, tuttavia la nostra felicità diminuisce velocemente!Spesso tendiamo a spendere quello che abbiamo guadagnato nell’ultimo smartphone, computer, auto ecc ritenendo che questo possa renderci felici
nel lungo termine.

Siamo sicuri che il telefono durerà molto di più di 2 settimane di vacanza. Siamo davvero sicuri?

Eccovi 5 motivi che ci confermano il contrario…

1. CI ADATTIAMO VELOCEMENTE AI BENI MATERIALI

Comprando un nuovo oggetto spesso ci sentiamo molto felici e sembra che sia la cosa migliore del mondo ma… come ci sentiamo 3 mesi dopo? Di sicuro non allo stesso modo… questo perché ci adattiamo alle cose! Il nemico numero uno della felicità è proprio l’adattamento…

2. I BENI MATERIALI ALIMENTANO IL CONFRONTO CON GLI ALTRI
Tendiamo a confrontare spesso con gli altri i nostri beni materiali, generando invidia e negatività nei confronti degli altri. Le esperienze invece non sembrano avere lo stesso effetto! Questo accade perché + complicato quantificarne il valore essendo molto personali ed individuali!

3. LE ESPERIENZE FORMANO LA NOSTRA IDENTITA’
La nostra identità è formata dalla somma di tutto quello che abbiamo visto, delle cose che abbiamo fatto e dei posti in cui siamo stati. Comprare l’ultimo cellulare uscito sul mercato non cambierà radicalmente chi siete! Vedere mondi nuovi, fare paracadutismo arricchirà la vita in un’infinità di modi… Noi siamo la somma delle nostre esperienza!

4. SIAMO PIU’ INTERESSATI ALLE ESPERIENZE DELLE PERSONE CHE AI LORO BENI MATERIALI
La condivisione di esperienze ci lega ad altre persone più della condivisione delle opinioni sui beni! Suscita più interesse, curiosità e chiacchiere! Troverete qualcuno che magari è stato negli stessi posti oppure ha vissuto le stesse esperienze e potrà essere l’inizio di una nuova amicizia!

5. LE ESPERIENZE DURANO DI PIU’
Dopo aver vissuto un’esperienza, questa resterà con noi per anni se non per il resto della vita! L’emozione inizia con la pianificazione di una vacanza, un’uscita, un’attività e dura fino a tutta l’esperienza e oltre! Mentre l’esperienza crea l’emozione, l’acquisto di un bene invece crea piuttosto impazienza che eccitazione.

Quindi quando farete la vostra prossima spesa pensateci bene!
E’ vero che la felicità non si può comprare ma ci sono sicuramente modi più o meno saggi di spendere i propri soldi per ottenere una felicità maggiore e più duratura!

Lascia un commento

Nota: I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori e non necessariamente le opinioni del portale cecchiniviaggi.it. Perfavore astenersi da insulti ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza preavviso spiegazioni.

Il vostro indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con *

Nome *

2 × 3 =