Viaggiare con i bambini: consigli e accorgimenti!

Il consiglio arriva da Giuseppe Ferrari, primario Emerito di Pediatria e Neonatologia all’Ospedale Mauriziano di Torino. Il dottore spiega quali sono gli accorgimenti necessari per partire con serenità e godersi al vacanza anche in luoghi lontani. È infatti sul long haul che le famiglie italiane hanno le maggiori perplessità, mentre i turisti internazionali non si fanno alcun problema a far fare
traversate transoceaniche anche a bambini in tenera età.

Per quello che riguarda i medicinali: un antipiretico per la febbre, un antibiotico, un antistaminico per punture e arrossamenti e del cortisone in compresse effervescenti. Ecco quello che non può mancare nella valigia di chi parte con bambini al seguito.

L’aereo è il mezzo di trasporto ideale
Eppure, spiega il dottore, i bambini possono viaggiare su qualunque mezzo fin dai primi giorni di vita, anzi: più sono piccoli, meno problemi avranno.
“L’aereo – sottolinea Ferrari – è il mezzo di trasporto ideale per loro, perché garantisce una temperatura costante e un viaggio tranquillo.
“L’unico inconveniente – aggiunge – può essere il mal d’orecchi durante l’atterraggio, che però scompare appena si è a terra”.

Le regole dei nonni
Il dottore spiega anche come alcune regole tramandate dai nostri nonni siano errate. “Con i bambini – dice infatti – si può stare in spiaggia anche tutto il giorno, basta che siano protetti da ombrelloni e creme solari. Inoltre il bagno dopo mangiato si può fare, è sufficiente entrare in acqua gradualmente, in modo da dare al corpo il tempo di acclimatarsi”.

Per quanto riguarda, invece, il cibo, un accorgimento importante è stare attenti ai liquidi. “Le bottigliette d’acqua – dice Ferrari – vanno sempre aperte di fronte a voi e il latte, anche se pastorizzato, va comunque bollito”

Programma la tua vacanza con la famiglia!
Clicca qui!

Lascia un commento

Nota: I commenti sul sito web riflettono le opinioni dei loro autori e non necessariamente le opinioni del portale cecchiniviaggi.it. Perfavore astenersi da insulti ed espressioni volgari. Ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento senza preavviso spiegazioni.

Il vostro indirizzo mail non verrà pubblicato. I campi richiesti sono segnati con *

Nome *

1 + 15 =